La comunità di recupero dalla cocaiana

Ospiti comunità

Un luogo dove tornare a vivere

Luogo incantevole, rigoglioso di boschi e pascoli incontaminati: il centro di recupero dalla Cocaina, Narconon Astore di Fabriano (Ancona), riesce a garantire a tutti gli utenti, la serenità necessaria ad ottenere i massimi benefici dalla disintossicazione e riabilitazione.
Come possiamo aiutarti:
Riabilitazione Totale

Aiutiamo le persone ad uscire dalla trappola della dipendenza da cocaina

NO farmaci o droghe sostitutive

Il programma di recupero dalla dipendenza da cocaina non prevede l’uso di farmaci o droghe sostitutive

Ritrovare la gioia di vivere

Liberarsi della tossicodipendenza e ricominciare a sentirsi una persona completamente libera

La missione della comunità Narconon

La comunità di Recupero dalla Cocaina Narconon Astore ha come scopo restituire alla società le persone che sono cadute nella trappola della cocaina, come individui liberi dalla dipendenza e come membri di valore, utili alla società.

Grazie alla dedizione degli operatori e ad una metodologia testata e funzionale, migliaia di ragazzi hanno ritrovato la gioia di vivere e si sono liberati dalla trappola della dipendenza da cocaina, tornando dai loro familiari e nella società, liberi dalla droga ed in grado di costruirsi un nuovo futuro.

Inoltre la comunità per tossicodipendenti Narconon Astore si differenzia dalle cliniche di recupero per la metodologia che utilizza; la riabilitazione dell’individuo è totale grazie alla particolarità del programma Narconon.
La comunità Narconon si prefigge di aiutare le persone nella trappola della dipendenza da cocaina senza l’uso di farmaci o droghe sostitutive (metadone, subutex, psicofarmaci). Per questo motivo si tratta di VERA riabilitazione che, secondo la filosofia del metodo Narconon, deve rendere l’individuo consapevole dei meccanismi che lo hanno spinto a cercare nelle droghe delle “soluzioni” ai suoi problemi.

La missione degli operatori Narconon consiste nel dare sostegno agli ospiti durante il programma ed ai loro familiari, aiutandoli senza riserve nelle loro difficoltà, affinchè vincano la loro battaglia personale contro la dipendenza. Grazie al nostro aiuto migliaia di persone hanno raggiunto un livello di responsabilità che ha permesso loro di avere buoni impieghi, di crearsi una famiglia e di tornare a vivere felici, completamente liberi dalla dipendenza da cocaina, alcol o altri tipi di droghe.

La struttura

La sede del Centro di recupero dalla cocaina, Narconon Astore, si trova immersa in un grande Parco Naturale protetto, denominato “Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi”, a Fabriano (Marche).
Sede dotata di ogni comfort

La struttura di 2000 mq è dotata di ogni comfort. Il nostro centro di recupero dalla cocaina, al suo interno è composto da ampi saloni e aree ricreative , ovvero l’ideale per favorire la socializzazione tra gli ospiti e per fornire nel migliore dei modi i servizi di riabilitazione. Inoltre ogni camera è dotata di servizi e la vista dalle finestre è indimenticabile.

Ampi spazi per la riabilitazione

Alcune aree sono adibite alle attività del Programma di recupero Narconon, ossia dal superamento dell’astinenza alla disintossicazione tramite saune. In particolare un’attrezzata area di studio di 200 mq è il luogo ideale per seguire i corsi di miglioramento del Programma Narconon. La sauna per la disintossicazione è capiente e di nuova generazione.

Un parco attrezzato per lo sport

All’esterno del centro di recupero, un esteso parco di proprietà è attrezzato per lo sport, il divertimento ed il tempo libero. Due piscine sono a disposizione degli ospiti insieme ad un campo di tennis, calcetto e pallavolo. Le passeggiate nel parco all’ ombra dei pini e della rigogliosa vegetazione sono rigeneranti..

Comodo da raggiungere

Il nostro Centro di recupero dalla cocaina ospita persone provenienti da tutta Italia e dall’estero ed essendo situato nelle Marche (centro Italia), la sua posizione è ottimale sia per chi vive al Nord sia per chi vive al Sud. La struttura è facilmente raggiungibile anche per le persone che arrivano dalle isole, l’aeroporto di Falconara (Ancona) è vicino al centro.

La storia del Centro Narconon

Il centro di recupero dalla cocaina Narconon Astore nasce nel 1994 grazie alla scelta di Francesco Scelsi di dedicare la sua vita ad aiutare le persone nella trappola delle droghe. Avendo a sua volta risolto il problema grazie al Programma Narconon nel 1983 aprì un centro in Lombardia, per poi spostarsi nelle Marche. In avanti con l’aiuto di un altro operatore iniziò a prendersi cura di un ospite in un piccolo appartamento.

Grazie alle numerose vite salvate e ad un rapido passaparola fu necessario trovare una sede più grande ed accogliente, che potesse dare accoglienza alle tante richieste di ospitalità. Per questo motivo il Centro di recupero dalla cocaina, si spostò nella sede di Novilara (PU), una grande villa in collina che arrivò ad ospitare 40 studenti e 18 operatori. In questo modo le attività del centro continuarono con successo in piena armonia con le istituzioni locali, gli ospedali e le forze dell’ordine. Il Narconon Astore era diventato un vero e proprio riferimento per quanto riguarda la riabilitazione e la prevenzione dalla cocaina. Pertanto fu ancora necessario trovare una sede più grande.

La nuova e stupenda sede di Fabriano (Ancona) attualmente ospita 50 persone circa, tra staff e ospiti, garantendo una proporzione di 1 a 1 circa. Questo permette una particolare attenzione sul singolo individuo in un clima familiare e sereno. Inoltre un altro aspetto di straordinaria importanza è la dedizione del Direttore Francesco Scelsi, la quale è riconosciuta a livello mondiale. Come un sasso gettato in uno stagno la sua decisione presa nel 1994 ha permesso di salvare migliaia di vite umane e riportare serenità nelle loro famiglie.

Lo Staff

Il Centro di recupero Narconon si avvale della collaborazione continuativa di un team di professionisti che hanno scelto di dedicare la loro vita ad aiutare gli altri. Infatti grazie ad una ventennale esperienza nel settore della riabilitazione e ad una preparazione accurata, gli operatori riescono a dare il giusto sostegno agli ospiti che raggiungono risultati stabili e duraturi.
Organizzazione

Il nostro centro di recupero dalla cocaina è ben organizzato ed ogni operatore svolge una precisa mansione. In base al ruolo ogni operatore ha condotto specifici e approfonditi studi in maniera da poter aiutare e supportare l’ospite durante quella particolare fase del Programma. Come ultimo, una volta completato gli studi il nuovo operatore affianca un operatore veterano e segue un periodo di apprendistato per alcuni mesi.

Personale tecnico

Con un esperienza ventennale nella disintossicazione e recupero dalla cocaina, il personale tecnico del centro Narconon Astore ha aiutato migliaia di ospiti a risolvere il problema alla radice, una volta per tutte. Certamente la loro preparazione è estremamente specializzata e sono le persone più indicate per offire sostegno e supporto nei momenti di difficoltà.

Il ruolo del medico

Il team collabora a stretto contatto con il medico il quale in primo luogo si assicura che gli ospiti siano fisicamente idonei a seguire il programma di astinenza e disintossicazione. Come nota di rilievo, il nostro Programma di recupero dalla cocaina non fa uso di farmaci o droghe sostitutive e ogni cura eventualmente necessaria è sempre prescritta e seguita dal medico.

I responsabili dell’accoglienza

I responsabili dell’accoglienza del centro di recupero dalla cocaina Narconon Astore, sono sempre disponibili a dare i giusti consigli alle famiglie che vogliono aiutare il proprio caro e si recano anche a domicilio nel tentativo di convincere il diretto interessato ad intraprendere il percorso di riabilitazione.